L’Agenzia Formativa Pegaso e lo Studio Baglioni Poponcini con il supporto di Prospettiva Casentino annunciano l’apertura delle iscrizioni fino al 2 di Luglio per il percorso formativo gratuito di “Animatore turistico emozionale”. Il corso aperto a 12 inoccupati è finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014 – 2020, oltre a rientrare nell’ambito di Giovanisì, progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani (www.giovanisi.it).

Il percorso formativo “Animatore turistico emozionale” con 114 ore in aula e 60 in stage si pone l’obiettivo di formare nel territorio Casentinese delle professionalità in grado di orientare e accompagnare il viaggiatore alla scoperta di questo territorio, fornendo competenze specifiche e trasversali. Alla fine del percorso l’allievo sarà in grado di:

  • di organizzare le attività ricreative, culturali più consone al target della struttura e alla localizzazione della stessa, di dare valore ed emozione alle attività stesse, di utilizzare lo storytelling per promuoverle. L’allievo potrà lavorare in strutture turistiche, ricettive, in enti quali parchi e consorzi turistici, in associazioni culturali, in associazioni per lo sviluppo di attività outdoor, dove potrà realizzare attività per animare, fidelizzare ed attratte la clientela.
  • Leggere le caratteristiche del target di cliente della strutture e del territorio, rispondere alle richieste della clientela in funzione delle specificità ed identità del territorio.
  • Organizzare attività ricreative e culturali, in funzione del target di cliente e della struttura.
  • Costruire il racconto dell’attività, della struttura e del territorio per trasmettere emozioni e coinvolgere il cliente.
  • Utilizzare immagini e mezzi per editare il racconto e trasmetterlo ai clienti e ai potenziali visitatori.
  • L’allievo sviluppa abilità di narrazione e comunicazione creativa.

La figura formata sarà in grado di operare attivamente in: parchi, strutture ricettive, associazioni di promozione, centri benessere, strutture polivalenti e fieristiche (grazie alle 60 ore di Tirocinio previste dal progetto).

Destinatari: 12 persone Inattive, inoccupate, disoccupate

Disoccupato: ai sensi del D.lgs 297/2002 “titolare di un rapporto autonomo o subordinato, che sia divenuto privo di lavoro.

Inoccupato: ai sensi del D.lgs 297/2002 “chi non ha mai svolto attività lavorativa in nessuna forma, autonoma o subordinata e sia alla ricerca di un’occupazione, ovvero abbia effettuato iscrizione al Centro per l’impiego.

Totale ore: 174 ore suddivise

In aula ore 114 sono 19 giornate di 6 ore

In stage ore 60 sono 15 giorni

Consegna domande: Le domande potranno essere consegnate dal 01/06/2018 al 02/07/2018

Presso TuttoSicurezza S.r.l Via Umbro Casentinese, 8/16 – Bibbiena (Ar) – LUN – VEN 09.00- 13.00

Info: Prospettiva Casentino – Elisa Maggi 334 5302329 – info@casentino.it

Informazione aggiuntive sul bando le trovate nel sito dell’Agenzia formativa Pegaso

Questa è la prima delle molte attività formative, rivolte agli operatori turistici Casentinesi, attivate nell’ambito del progetto di formazione strategica “T’AMA – Tailor Made” (Codice Progetto 189352) che ha il fine di innovare e internazionalizzare l’offerta e l’immagine turistica, sviluppando un turismo diretto ad un cliente definito “Viaggiatore.