fbpx
9.9 C
Casentino
martedì, 19 Marzo 2024

I più letti

Toy Piano Orchestra di Piano City Milano a Pratovecchio Stia, tra musica e fiabe

L’iniziativa, che si è svolta nell’ambito della collaborazione tra Naturalmente Pianoforte e Piano City Milano, il principale festival italiano di pianoforte diffuso – e nell’occasione dei 30 anni del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi – ha visto la pregiatissima partecipazione della Toy Piano Orchestra di Piano City Milano, dove 30 bambini del capoluogo lombardo si sono esibiti con i loro professori, dinanzi alla sede del Parco Nazionale. I docenti hanno poi tenuto, nella stessa mattinata, dei laboratori musicali per i bambini delle scuole di Pratovecchio Stia.

Nel pomeriggio, accompagnati dai Carabinieri dell’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Pratovecchio – che hanno illustrato le peculiarità botaniche e faunistiche delle foreste casentinesi – i ragazzi hanno percorso un tratto della ciclopista fino al magnifico parco di Villa Leoncini. In quella sede sono stati accolti dalle fiabe dell’Atlante Leggendario delle Foreste Casentinesi, in particolare “Il favoloso viaggio di Grunno” (primo volume) e “Avidion” – Grunno e Gocciolina contro i demoni dell’inquinamento (secondo volume) narrate dalla viva voce degli autori.

I giovani milanesi (e i loro genitori!) hanno mostrato di apprezzare in modo particolare la narrazione naturalistica, sia quella dei Carabinieri Forestali che quella degli scrittori, i quali, hanno messo in scena un vero e proprio racconto animato in modo da diventare fanciulli a loro volta e ricreare la giusta atmosfera fiabesca che caratterizza i volumi.

Ultimi articoli