fbpx
5.9 C
Casentino
mercoledì, 24 Aprile 2024

I più letti

Un’oasi… da cani

di Orazio De Luca – Entro l’estate verrà inaugurata nel giardino adiacente al Centro Sociale di Bibbiena la nuova area cani dove i cani con i loro padroni potranno giocare, socializzare e fare amicizia in totale libertà e sicurezza. L’idea di creare uno spazio per i nostri amici a quattro zampe è venuta a Marta Rialti, una giovane abitante di Bibbiena, proprietaria di Zoe, una bellissima Golden Retriver color miele, che da quando si è trasferita a Bibbiena si è sempre chiesta perché nel paese non ci fosse un’area cani.

“Da poco ne è stata costruita una a Stia, in un terreno adiacente al Palagio Fiorentino.” Ci ha detto Marta che ha continuato: “Però non posso certo fare avanti e indietro tra Bibbiena e Stia per portare il cane a fare una passeggiata e, come me, tutti i proprietari di altri cani. Quindi mi sono chiesta perché non farla anche a Bibbiena. Questa estate al mare, dove sono andata in vacanza, ho visitato con Zoe diverse aree cani. Qui i cani possono giocare, hanno il loro spazio, fanno conoscenze e anche per i padroni è un modo per socializzare e per fare amicizia. La mia cagnolina Zoe si è divertita ed è stata benissimo, soprattutto perché è un cane molto socievole, a cui piacciono le coccole, golosa di tutto, che si diverte da matti a correre libera in un parco. Ecco perché quando sono tornata dal mare ho deciso di contattare l’Assessore Filippo Vagnoli del comune di Bibbiena che neanche dopo tre giorni dalla mia richiesta, mi ha ricevuta in Comune, dimostrandosi subito molto entusiasta di questo progetto. Nel mio piccolo mi sono sentita davvero importante in quel momento e ho pensato che forse, in certe occasioni, la voce dei cittadini viene ascoltata davvero, perché non capita tutti i giorni di andare in Comune ad esporre un’idea e sapere che dovrebbe trasformarsi in realtà.”

Per capire meglio come sarà organizzata l’area cani di Bibbiena abbiamo fatto alcune domande all’Assessore Filippo Vagnoli che in Comune si occupa del bilancio e della programmazione finanziaria. Come è stata accolta l’idea dell’area cani dal Comune di Bibbiena? “I cittadini del nostro territorio ci hanno più volte chiesto di dedicare un’area del comune agli amici a quattro zampe, che sono sempre più numerosi all’interno delle nostre famiglie. Creare uno spazio organizzato, recintato, in grado di tenerli lontani dai pericoli e di evitare anche che possano arrecare fastidi sulle strade è la migliore risposta che potevamo dare ai bibbienesi. L’opera dovrebbe essere realizzata entro l’estate e costerà al Comune 5000 euro.”

In base a quali criteri logistici è stata scelta l’area? “La zona scelta è il parco del Centro Sociale di Bibbiena Stazione. Una zona selezionata non casualmente perché quest’area sarà oggetto di un grande progetto di recupero e riqualificazione che inizierà proprio con questo intervento. Il parco si presta bene ad ospitare un’area dedicata ai nostri cani sia per lo spazio aperto, che per i parcheggi, che per le fontane già presenti nel giardino, utili per far bere i nostri amici.”

Quando incominceranno i lavori e cosa prevede l’area cani? “Come dicevamo la realizzazione dell’area è prevista per l’estate. Entrando nel dettaglio dell’opera posso dire che lo spazio sarà grande circa 900 metri quadrati, tutti recintati con rete a maglia sciolta, per la sicurezza degli animali. Ci saranno due ingressi, una cartellonistica con il regolamento da rispettare e cestini in cui i proprietari potranno gettare i bisogni dei loro cani.

In questo senso mi preme sottolineare che all’interno dell’area i padroni dei cani saranno chiamati al rispetto delle regole per il mantenimento di un aspetto decoroso del luogo e quindi gli chiediamo di autogestirsi e di autogestire al meglio l’intera area.” Questa oasi per cani sarà un luogo di incontro e socializzazione.

Uno spazio dove non solo i cani, ma anche i padroni potranno fare nuove amicizie e conoscere chi, come loro, ama e accudisce un amico a quattro zampe.

(tratto da CASENTINO2000 | n. 268 | Marzo 2016)

Ultimi articoli