di Mirko Goretti – In Seconda Categoria importante vittoria del Pratovecchio, che nella difficile trasferta di Fratta Santa Caterina porta a casa l’intera posta in palio. I rossoneri si impongono 2-1 al termine di una gara maschia, segnata da ben quattro cartellini rossi (uno per gli ospiti e tre per i padroni di casa). Dopo il vantaggio firmato da Michele Ceruti, bravo a sfruttare un’indecisione difensiva e battere il portiere locale, i ragazzi di Saini subiscono quasi subito il pareggio, ma trovano il nuovo sorpasso con un rigore trasformato dal capitano Luca Cipriani. Nel finale lo stesso Cipriani si fa parare un secondo penalty che avrebbe chiuso i conti sul 3-1, ma non serve: il 2-1 basta e avanza al Pratovecchio, che sale a quota 7 punti in classifica e aggancia il terzo posto, alle spalle di Fortis Arezzo e Bucine, entrambe a 9. Continua il buon periodo di forma dei rossoneri, che domenica 12 ospiteranno il Pieve al Toppo, ancora fermo al penultimo posto con un solo punto, ottenuto proprio questo weekend dopo due sconfitte.
Per quanto riguarda Poppi e Rassina, protagoniste mercoledì del match valido per il primo turno di Coppa Toscana (vinto 2-0 dal Poppi, che ha così centrato la qualificazione eliminando Rassina e Pratovecchio), nessuna delle due è riuscita a vincere in campionato. Gli azzurri di Mazzone impattano 0-0 sul campo dello Spoiano e salgono a quota 4 punti, mentre i biancoverdi di Squillantini cadono 1-0 in casa contro l’Olmoponte Santa Firmina, incappando nella seconda sconfitta consecutiva. Nel prossimo turno, valido per la quarta giornata di campionato, le due casentinesi affronteranno rispettivamente il Colonna Indicatore, fanalino di coda ancora fermo a zero punti, e la Fratticciola, squadra partita con ambizioni importanti ma che finora ha raccolto soltanto 2 punti in 3 partite.
Chiudiamo il capitolo Seconda Categoria con il Montemignaio, che, dopo aver perso in settimana contro il Pelago nella gara di Coppa Toscana, pareggia 1-1 sul campo del Rignano (gol su rigore di Marco Castri) e mantiene la vetta del girone D con 7 punti, a pari merito con Leccese, Pelago e Sancat. Per i ragazzi di Ceramelli inizia ora un mese cruciale: dopo la sfida di domenica prossima contro il Bagno a Ripoli, i biancazzurri affronteranno proprio le tre formazioni che condividono il primato, in un trittico di partite (quinta, settima e ottava giornata) che potrebbe già indirizzare la stagione.
Altra squadra che vince e convince è il Casentino Academy, protagonista in Promozione: il 2-1 sul Viciomaggio vale tre punti pesanti e il secondo posto in classifica a quota 7, a una sola lunghezza dalla capolista Sinalunghese. Il marcatore, ancora una volta, è Lorenzo Sestini: altri due gol (uno su rigore) che lo spingono sempre più in alto nella classifica cannonieri. L’attaccante aretino è già a quota 7 reti in 4 partite: una media impressionante, quasi due gol a gara.
I gialloverdi ora si preparano a un appuntamento importante: domenica prossima i ragazzi di Dini affronteranno il Montagnano, formazione anch’essa a quota 7 punti in classifica.
In Prima Categoria, invece, a festeggiare è solo lo Stia, vittorioso contro l’Atletico Levane. Sotto di un gol, i viola hanno ribaltato la partita grazie alle reti di Tommaso Danesi e Nicola Andreini. Proprio Andreini, match winner di giornata, si è fatto perdonare dai tifosi dopo aver fallito un rigore nel primo tempo, quando il risultato era ancora sullo 0-0. Prosegue così l’ottimo momento di forma della formazione guidata da Alessandro Forciniti, che sale al quarto posto con 7 punti in classifica ed adesso dovrà prepararsi a due derby consecutivi: in due settimane affronterà infatti il Bibbiena ed il Capolona Quarata, entrambe uscite sconfitte dalle sfide del weekend.
Il Bibbiena cade 1-0 sul campo dell’Ideal Club Incisa e resta a quota zero punti, ancora a secco di gol. In settimana, però, potrebbe essere arrivata la svolta: il direttore sportivo Casini ha infatti chiuso per l’attaccante Louis Jerome Dieme, classe 1992, ex Arezzo, Sansovino e Sinalunghese, che aveva iniziato la stagione all’Alta Hirpinia (Promozione campana). Una pedina importante per provare a invertire la rotta direttamente dalla prossima domenica, quando all’”Aldo Zavagli” arriverà lo Stia.
Perdono anche Subbiano e Capolona Quarata, entrambe sconfitte 2-0 rispettivamente da Tegoleto e Lucignano. I gialloblù restano a 3 punti (undicesimo posto), mentre gli amaranto si fermano a 4 (ottavo posto). Domenica i ragazzi di Guidotti proveranno a rifarsi sul campo dell’Atletico Levane, anch’esso a 3 punti e reduce dal ko con lo Stia, mentre la formazione di Bronchi andrà a caccia dei tre punti contro il Bettolle, che ha centrato la prima vittoria stagionale proprio nel weekend.
Un fine settimana intenso, dunque, per le squadre casentinesi, tra conferme, passi falsi e nuovi acquisti in vista del prossimo turno. Alcune formazioni sembrano aver trovato la giusta direzione, altre sono chiamate a reagire già dai prossimi impegni.
Nella foto il Pratovecchio al termine del match di domenica


